La 68^ Coppa Nissena apre le iscrizioni

L’Automobile Club Caltanissetta ha stipulato una convenzione con Grimaldi Lines per agevolare le trasferte da e per la Sicilia in occasione del 12° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna e TIVM sud, con validità di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e per il partecipato Campionato Siciliano Salita, in programma dal 8 al 10 settembre. Gare in diretta streaming e su ACI Sport TV

Image

La 68 Coppa Nissena ha aperto le iscrizioni. Sarà possibile inviare le adesioni fino a lunedì 4 settembre alla gara organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta che dal 8 al 10 settembre sarà seconda finale a coefficiente 1,5 e dodicesimo appuntamento di Campionato italiano Velocità Montagna e Trofeo Italiano Velocità Montagna sud. La competizione siciliana sarà anche settimo round di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e prova del tricolore “Le Bicilindriche”. Tutte le gare saranno valide per il Campionato Siciliano Salita, la partecipata serie organizzata e promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. La Coppa Nissena assegnerà il Trofeo Michele Tornatore, ed il Memorial Luigi Campione.

L’AC nisseno presieduto dall’Avv. Carlo Alessi per favorire ulteriormente le trasferte dei tanti protagonisti in arrivo da oltre stretto, ha stipulato una convenzione con Grimaldi Lines, la Compagnia di navigazione che ha riservato delle tariffe dedicate da e per la Sicilia in occasione dell’evento sportivo, che porta la città del centro dell’isola alla ribalta della scena sportiva nazionale.

 

Si tratta di un vero e proprio primo piano mediatico garantito dalla promozione ACI Sport, con lo streaming delle due gare, domenica 10 settembre e la diretta per i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna su ACI Sport TV (228 Sky), inoltre sono previsti anche servizi di approfondimento sui maggiori quotidiani e periodici automobilistici.

Come sempre Caltanissetta al centro della scena sportiva nell’itera settimana che precede la competizione che lo scorso anno ha celebrato il primo secolo di vita. A fare da preludio all’evento agonistico il tradizionale incontro sulla sicurezza stradale, quest’anno in una forma nuova e più ampia.

 

Image

-“Il lavoro di preparazione alla 68^ Coppa Nissena è iniziato da diversi mesi e l’intero staff opera con impegno e competenza - afferma l’avv. Carlo Alessi, Presidente dell’AC nisseno - in attesa di porgere il benvenuto a piloti, team ed addetti ai lavori, abbiamo cercato di favorire gli spostamenti verso la nostra città, che come di consueto accoglierà con entusiasmo e passione l’evento”-.

L’edizione 2022 fu vinta da Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek, il fiorentino ha alzato il Trofeo Michele Tornatore, ha festeggiato a Caltanissetta il suo 17° tricolore e portato a nove le vittorie nella gara siciliana. Sul podio anche il trentino Diego Degasperi su Osella FA 30 ed il trapanese Francesco Conticelli su Nova Proto NP 01-2. Ad onorare i vincitori la presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, insieme al Presidente AC Caltanissetta ed al Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo.